cani in casa

Dal sondaggio “Casa o giardino?” è emerso che la stragrande maggioranza (il 95%!!) tiene i cani in casa con sè e la cosa ci fa assolutamente piacere. Però, anche se solo una piccola parte, in tanti lasciano purtroppo vivere i propri cani in giardino. Perchè purtroppo? Perchè il cane è un animale sociale, pertanto vivere con il suo gruppo familiare (che nulla ha a che vedere con capi, branchi, ecc) per acquisirne abitudini, orari, regole del vivere comune ed un ruolo, lo appaga. Un giardino bellissimo e grandissimo ben venga: possiamo usarlo per la prima e poi l’ultima pipì della giornata, per fare velocemente i bisogni quando piove, per giocare insieme, per rilassarci distesi al sole, per fare delle attività divertenti come i giochi di fiuto, ma non possiamo far vivere lì il nostro cane, poichè una volta che lo avrà esplorato non lo troverà più eccitante e si annoierà. Se è vero che averne più di uno è sicuramente meglio che lasciarne uno da solo, il discorso in ogni caso non cambia perchè 2 o più cani adulti non passano la giornata a giocare insieme, avranno comunque bisogno della nostra presenza e della forte relazione con noi, ognuno con le sue necessità.
Sceglierli ancora come guardiani, lasciandoli fuori “a proteggere la casa” è un controsenso: ad avvelenarli o addormentarli ci vuole poco, per cui è molto più sicuro avere un buon sistema d’allarme all’esterno ed il cane dentro casa, dove siamo certamente più al sicuro sia noi che lui.
Lasciare i cani vivere soltanto in giardino si chiama isolamento sociale, condizione che al cane pesa notevolmente perchè appunto, essendo un animale altamente sociale, si sente escluso dal gruppo familiare e, annoiato ed inappagato, sarà molto più incline a sviluppare comportamenti indesiderati come possono essere le distruzioni del giardino, l’abbaiare incessante, l’autoreferenza non avendo un punto di riferimento, l’iperattività, l’ipervigilanza, fino ad arrivare agli anche gravi comportamenti ossessivo compulsivi, che possono andare dal girare su se stessi, al seguire le ombre, al mordersi zampe o coda fino a procurarsi delle brutte ferite.
Qualsiasi cane può vivere dentro casa (con le dovute proporzioni..magari se abito in un monolocale non scelgo di prendere un terranova perchè mancherebbe una zona intima sia a noi che a lui), basta educarlo e dedicargli del tempo di qualità: appagarlo etologicamente facendo delle attività insieme, insegnargli nuove abilità, passeggiare insieme. Prima di prendere un cane, chiediamoci se siamo disposti a condividere la nostra vita ed il nostro tempo con lui: se la risposta ad una sola di queste domande è no, allora non prendiamolo affatto.

Casa o giardino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!