ornella sonatore istruttore cinofilo
Ornella Sonatore pcr

Sono nata con la passione per gli animali, soprattutto i cani, e questo mi ha portata a voler intraprendere a tutti i costi la professione di veterinario. Crescendo ho però capito che il veterinario non vive solo il bello degli animali, e per questo ho scelto di intraprendere una strada diversa, per vivere appunto il lato bello del cane. Sono diventata educatrice e poco dopo ho incontrato Kyra, la mia dalmata e il mio primo cane. Veniva da una situazione non facile che le aveva causato dei problemi comportamentali. Ci è voluto tanto tempo, lavoro, pazienza e costanza per aiutarla ed in questo percorso insieme ho arricchito la mia formazione, toccando con mano che ogni problematica comportamentale ha sempre una ragione emotiva dietro, che va ricercata, capita e affrontata.

Negli anni mi sono appassionata al mondo della nutrizione animale e alla Rally Obedience, nella quale nel tempo ho ottenuto diversi podi insieme a Kyra. Nonostante abbiamo fatto delle gare, per me lo sport resta un modo per divertirsi insieme al proprio cane, solo se è anche lui a divertirsi e a star bene. Con Kyra ci siamo divertite, ma quando lei ha smesso di farlo ci siamo ritirate.

Sempre in costante aggiornamento, studio e lavoro in modo interdisciplinare attraverso stage, ricerche, studi scientifici e seminari di relatori di calibro internazionale come: Anne Bigi Schuster, Simone Dalla Valle, Giusy D’Angelo, Michele Minunno, Marcello Rendine. Sono relatore in vari seminari ed incontri divulgativi organizzati con Enti pubblici, scuole e associazioni come Oipa Ferrara.

Sono anche co-responsabile del canale youtube “a passo di cane” dove sono disponibili interviste con vari esponenti di spicco tra cui: Prof. Biagio D’Aniello -Università Federico II di Napoli; Dott. Roberto Cazzolla Gatti – ecologista, biologo della conservazione ed evoluzionista italiano; Dott.ssa Annalisa Barera – biologo nutrizionista per animali da compagnia; Dott.ssa Valentina La Morgia – ricercatore I.S.P.R.A.

Lo scopo del canale è la diffusione di una corretta informazione cinofila interdisciplinare.

error: Content is protected !!