scodinzolio del cane
scodinzolio del cane

Lo scodinzolio del cane nell’immaginario collettivo indica che il cane è sempre amichevole. Quante volte si sente dire “è contento perchè scodinzola”?
In realtà quando si parla di cani, non c’è spazio per semplicità e banalizzazione. A confutare ogni dubbio sul movimento della coda, c’è uno studio tutto italiano formato da un team di etologi e ricercatori quali Angelo Quaranta, Marcello Siniscalchi e Giorgio Vallortigara, professore di neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’università di Trento. In questo studio (il primo del genere) del 2007 pubblicato sul Current Biology, Vallortigara ha analizzato sia l’ampiezza che il verso dello scondizolio, ed i risultati sono molto interessanti.

scodinzolio a destra o a sinistra?

è stato osservato che in presenza di stimoli positivi/piacevoli lo scondinzolio era orientato verso destra con movimenti molto ampi e marcati; al contrario, in presenza di stimoli avversi lo scondizolio virava a sinistra con movimenti meno ampi.

scodinzolio del cane

Come ogni scoperta affascinante, anche questa funge da apripista per successivi studi anche in altri ambiti, primo fra tutti è la lateralizzazione del cervello (presente in tutti gli animali) e sulle sue implicazioni in ambito emozionale e comunicativo.

Anche il cervello del cane è diviso in due emisferi: destro e sinistro.
L’emisfero destro controlla sensi e fibre nervose della parte sinistra del corpo, viceversa quello sinistro controlla la parte destra: questo incrocio di fibre e di comandi si definisce decussazione. L’unico senso che sfugge alla decussazione è l’olfatto, che è definito ipsilaterale, ovvero il lato dell’emisfero coordina e controlla lo stesso lato di fibre nervose (narice destra = emisfero destro. Per investigare un nuovo odore, il cane utilizza sempre la narice destra: se lo stimolo olfattivo è gradito al cane, l’investigazione passerà alla narice sinistra, al contrario se lo stimolo è sgradito continuerà ad essere utilizzata la narice destra).

Lo scodinzolio orientato a destra è organizzato dall’emisfero sinistro, che è quello deputato alle emozioni positive e al sociale, viceversa lo scodinzolio a sinistra è organizzato dall’emisfero destro, deputato alle emozioni negative e all’antisociale.

scodinzolio del cane
emisferi del cervello del cane

Perchè è interessante sapere questo? Per molti aspetti, in primis individuare il lato di scondinzolio dà modo di capire lo stato d’animo del cane in quel momento e in quel contesto. Ci “costringe” ad osservare di più il nostro cane, a conoscerlo meglio…e ancora una volta ci dice che la comunicazione tra cani è molto più ricca, sfumata e profonda di quel che si possa immaginare, è fatta di mimiche, odori, posture, segnali e prossemica.

Lo scodinzolio è un segnale rivelatore estremamente importante, tant’è che tagliare la coda vuol dire compromettere la capacità di comunicare del cane, esponendolo così a stati d’animo negativi poichè non riuscirà a comunicare durante un incontro.

Scodinzolio del cane: la felicità è a destra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!