Ignorare il cane che mostra paura?
paura nel cane

Spesso in cinofilia bisogna fare (ancora) i conti con dei luoghi comuni che ciclicamente ritornano in auge, una sorta di evergreen di cui potremmo (anzi, dovremmo proprio) fare a meno. Uno di questi è: <<quando il tuo cane mostra paura, devi ignorarlo per non rinforzare questo comportamento>>. La cosa paurosa qui è che tale affermazione sia ancora insegnata in qualche scuola di formazione…

la paura non è un comportamento sbagliato

Partiamo col dire che la paura non è un comportamento, ma è un’emozione primaria molto importante ( è controllata dalla parte più ancestrale del cervello, il limbico, per mezzo dell’amigdala ( in realtà a voler essere precisi la paura, come le altre emozioni, è situata nella zona del grigio periacqueduttale, GAP. Al contrario di quanto si crede, l’amigdala non è la struttura che genera la paura, benchè sia strettamente coinvolta nel trasporto di informazione relativa alla paura), questo significa che non possiamo insegnare al nostro cane a non avere paura, ma possiamo aiutarlo ad affrontare e uscire fuori da una situazione stressante).

La paura è una forma di intelligenza, diretta conseguenza dell’esplorazione e della stimolazione, senza la quale sarebbe stato impossibile evolverci, perchè è grazie ad essa che impariamo i pericoli e riduciamo i rischi. Pertanto un cane pauroso non è cattivo nè sta sbagliando, più semplicemente ha bisogno del nostro aiuto. Ignorare o addirittura rimproverare il nostro cane quando mostra paura, è una delle forme più gravi di “tradimento” che possiamo fargli.

Il nostro amico ci sta dicendo che quella situazione, quel contesto è davvero troppo per lui, che emotivamente non ce la fa a sostenerlo e la cosa più naturale da fare è fargli sentire la nostra vicinanza, dargli forza, rassicurandolo e nel caso non dovesse bastare, toglierlo dalla situazione stressante.

come aiutare un cane che mostra paura?

Ci sono due modi per andare via da una situazione stressante: uscire o scappare. Preferendo la “via d’uscita” aiuteremo il nostro cane ad essere più riflessivo e a far fronte a situazioni stressanti; utilizzando “la via di fuga” non gli daremo modo di apprendere, di elaborare, di affrontare una situazione stressante. Questo non farà altro che limitarlo tantissimo.

Non sempre è facile sapere come comportarsi o accorgersi quando il nostro cane ha bisogno di noi, in questi casi rivolgetevi a qualche esperto che possa guidarvi e ignorate (quelli si) i luoghi comuni e il “fai da te”.

Ignorare il cane che mostra paura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!