La proprietà psicologica sui cani
Cani abbracciato sbadiglia

Diversi studi ci dicono che i cani sono più emotivamente soddisfacenti dei gatti e pertanto i loro proprietari sono più felici. Colleen P. Kirk, ricercatrice esperta di comportamento dei consumatori, ha voluto indagare sulla questione con una serie di studi. La teoria che offre si basa sull’idea di “proprietà psicologica”, un concetto psicologico molto importante, proprio per questo sfruttato nel mondo nel marketing , nella gestione e nella psicologia del lavoro. Nei tre dei suoi test comparivano sempre concetti di controllo esercitato dal proprietario sul proprio cane. In particolare nel primo , la proprietà psicologica era determinata da domande in cui il partecipante doveva esprimere un’opinione sulla veridicità delle affermazioni come “Il mio animale domestico mi permette di avere il controllo” o “Mi sento come se fosse il mio animale domestico“. C’erano anche domande su quanto sia affettuoso, amichevole o amabile il gatto o il cane del partecipante.

I risultati di questo primo studio sono stati abbastanza chiari. Le persone sottoposte al test hanno dimostrato di avere un grado più alto di proprietà psicologica per i loro cani rispetto ai loro gatti.

Il secondo studio ha nuovamente esaminato il concetto di controllo e ha anche aggiunto un secondo fattore, ovvero l’investimento personale che abbiamo nei nostri animali domestici. Secondo Kirkè probabile che anche se un individuo è in grado di controllare il comportamento di un animale domestico, se attribuisce il comportamento dell’animale agli sforzi di qualcun altro che ha addestrato l’animale, piuttosto che alla sua risposta volontaria, il suo senso di proprietà verso l’animale domestico può essere attenuato.” Quindi ha praticamente replicato le procedure utilizzate nel primo studio, ma ha istruito metà dei partecipanti: “Ora, per il resto del sondaggio, immagina che il tuo animale domestico fosse vissuto originariamente con qualcun altro e che il suo comportamento sia interamente il risultato dell’addestramento fatto da lui“.

Qui i risultati erano di nuovo chiari. Se i partecipanti sentivano che il controllo che avevano sul comportamento del loro animale domestico era dovuto alla formazione di qualcun altro, sembravano avere sentimenti più deboli di proprietà psicologica, e il loro attaccamento emotivo era minore. In tali circostanze erano anche meno disposti a spendere soldi per il suo benessere.

Nello studio finale è stato chiesto ai partecipanti di descrivere i loro sentimenti nei confronti del loro animale domestico valutando l’accuratezza di certe parole nel ritrarre il suo comportamento. Le parole testate includevano: “amorevole”, “connesso”, “legato” e “attaccato”. Inoltre è stato chiesto loro di rispondere alla seguente domanda: “il comportamento dell’animale domestico che si sta immaginando è più simile a quello di un cane tipico, o quello di un tipico gatto?” La cosa affascinante di questo ultimo esperimento è che ha scoperto che i cani che si comportavano come gatti erano meno valorizzati e che i gatti che si comportavano come cani erano percepiti come più psicologicamente di proprietà e più legati da un attaccamento emotivo.

cadere nel tranello della proprietà psicologica è molto facile

Secondo questa serie di studi, la ragione per cui apprezziamo i cani rispetto ai gatti ha a che fare principalmente con la quantità di controllo che abbiamo sui nostri animali domestici, che, a sua volta, influenza il nostro senso di proprietà psicologica.

Anche se con le migliori intenzioni è facile cadere nel tranello di questa proprietà psicologica che ci fa amare più la nostra idea di cane piuttosto del cane stesso.

Qualsiasi tipo di rapporto per poter funzionare si fonda sulla conoscenza dell’altro. Conoscere il proprio cane (al di là di imporgli cucciolate, reprimerlo esercitando comandi da capobranco, impedirgli di socializzare e di crescere) è un qualcosa che va coltivato nel tempo, così da permetterci di vivere una sana e salda relazione con lui.

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE

La proprietà psicologica sui cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!